Questi mesi di scuola sono stati faticosi, impegnativi. Abbiamo rispettato e fatto rispettare scrupolosamente tutte le misure per la sicurezza: l’uso delle mascherine, il distanziamento sociale, l’igiene frequente delle mani, gli ingressi separati, la turnazione per l’uso dei servizi igienici, per il servizio mensa, la consumazione del pasto in classe….
Fino ad oggi, che fossimo in zona gialla o arancione o rossa non importava , noi eravamo a scuola!
I nostri alunni hanno dimostrato serietà e responsabilità nel rispettare le nuove regole per il bene di tutta la comunità, le uniche che ci hanno consentito di riprendere una quotidianità quasi normale, di ritrovarci, di ricominciare.
I test molecolari hanno confermato la positività di un numero esiguo di persone.
ATS Lombardia ha disposto la quarantena per quegli alunni, ma anche per i loro compagni e i loro insegnanti, e test molecolari di controllo prima del rientro, quindi la DaD continua…
Lunedì 22 febbraio, ore 9, gruppo A. Matematica.
Ehi, ci siete tutti? Avete il materiale? Cuffiette! Qualcuno sfoggia cuffie da Top Gun.
Ciao maestra …, mi aspettate? Io non ho il libro! Scusa, posso andare a prendere i fogli? Sì, sì, vai… ma non fermarti a giocare col gatto!
Entriamo nelle case dei bambini e loro entrano nelle nostre. L’attività proposta cerca di essere più vicina a quella in presenza: condividiamo lo schermo come quando a scuola usiamo la LIM, utilizziamo i libri e i quaderni; ci mostriamo a vicenda oggetti attraverso lo schermo.
I bambini sorridono, sembrano gli stessi di sempre. Le maestre fanno quello che possono: io rido, a volte alzo la voce, a volte mi metto le mani nei capelli e poi rido di nuovo.
Ho pensato che i bambini fanno come alcuni adulti: al momento della connessione mettono da parte tutto e danno il meglio di sé. A scuola c’è il tempo della “caragnata”, del “mi sono svegliato male”, “lui mi ha detto così”… E allora la questione è fondamentale e ha precedenza anche sulla verifica di matematica.
Lunedì 1° marzo, ore 9, classe …. Matematica.
Ditemi che siamo a scuola!
Lucia – maestra elementare