Chi ha approfondito la situazione, prima di lanciarsi nell’impresa, è stato Pietro Boniardi. Nel giugno del 1978 era stato inaugurato l’istituto onnicomprensivo Itsos, che includeva corsi di grafica e geometri e, considerato che nelle vicinanze erano ubicate la scuola elementare di via Diaz e la media di via Fratellanza, ha deciso di lasciare il rinomato Colorificio Nord di corso Magenta a Milano e intraprendere la sfida in solitaria, sistemandosi – autentica intuizione di marketing – nel mezzo del triangolo didattico in via Leonardo da Vinci. Già dalla denominazione sociale ha voluto darsi una connotazione precisa e caratterizzante: Disegnarte, “negozio specializzato in disegno grafico, artistico e belle arti”, racconta Pietro accogliendoci in quello che definisce il suo spazio del cuore (nel 2018 ha tagliato il traguardo dei 40 anni, ottenendo il premio Milano Produttiva della Camera di Commercio) dove, meticolosamente ordinate negli scaffali, riconosci variopinte copertine di quaderni, agende, bloc-notes di diverso formato, affiancati, nella vetrinetta che funge da bancone, da matite, penne, pastelli, pennarelli dei più svariati colori e dimensioni, mentre dall’alto, sistemati a ragion veduta, spiccano fogli di multiformi metrature e sfumature .Intanto che l’occhio osserva, l’olfatto è avvolto da quell’odore tipico di carta misto a inchiostro e tempera “perché da noi trovi tutto per quanto riguarda la nostra merceologia, non unicamente prodotti di cartoleria ma pure per professionisti del settore”, aggiunge la figlia Simona, la nuova generazione della ditta. Se Pietro e mamma Zita, “la vera titolare”, sono la memoria storica della attività, Simona rappresenta la parte innovativa, ha avviato la fase tecnologica, le pagine social, il sito web, oltre a nuove idee per l’allestimento delle vetrine, “il passaparola è ancora la pubblicità più efficace”.