..Quando e perche è nata la tua passione per la politica ?
R ho cominciato ad interessarmi di politica sin dall’adolescenza frequentando il segretario del partito socialista del paese dove sono nato. lo stimolo che mi ha spinto ad impegnarmi nel sociale lo ho avuto quando ho cominciato a lavorare a Milano nei primi anni Sessanta. L’impatto con le problematiche del mondo del lavoro e le condizioni di vita dei lavoratori in quegli anni mi fecero maturare la decisione di occuparmi di sindacato prima e poi di politica attiva negli anni Ottanta. Mi affascinava e mi affascina tuttora l’idea che la politica riesca a dare risposte alle legittime richieste dei cittadini per una maggiore giustizia sociale e la possIbilità di poter difendere e proteggere le categorie più deboli e svantaggiate della nostra società
Da assessore quale delega ti era stata assegnata ?
Avevo più deleghe e precisamente pubblica istruzione sport e tempo libero e l’attività giovanile.
Mi descrivi un paio di aspetti che ti piacevano di questa tua attività e mene dici anche due che non erano tanto di tuo gradimento
R Primo aspetto di mio gradimento era quello di poter dare risposte concrete alle richieste dei cittadini. il secondo era quello di avere il privilegio, attraverso le deleghe, di poter avere un contatto umano con un numero considerevole di persone. Veramente quelli di non gradimento erano più di due purtroppo ma preferisco attenermi alla domande e te ne dico due. Il primo era quello di non potere eliminare le liste di attesa per accedere agli asili nido, il secondo quello di non poter rendere più accoglienti le strutture della nostra città. In entrambi i casi per la mancanza di risorse economiche sufficienti.
Di cosa si occupa il presidente di un consiglio comunale ?
Dopo il sindaco il Presidente del consiglio comunale è la seconda carica istituzionale del Comune . Il Presidente rappresenta il consiglio comunale all’esterno in tutte le sedi e manifestazioni ufficiali in cui è richiesta la presenza . Presiede e definisce l’assemblea del consiglio comunale, se vogliamo chiamarlo, il parlamentino bollatese. Tale funzione va esercitata senza mai perdere di vista quanto prevede lo statuto e il regolamento del consiglio comunale . Si occupa del buon funzionamento delle commissioni consiliari affinché il programma tradotto in provvedimenti dal sindaco e dalla giunta, possa essere regolarmente realizzato
Volevo chiederti anche quale credi possano essere le difficoltà di quelli che potremmo chiamare i tuoi successori nella pandemia globale che stiamo vivendo del Covid 19 ?
R Credo, al di là della preoccupazione della salute dei propri cittadini, un assessore sarà preoccupato anche per la mancanza di risorse economiche dovuto al protrarsi di questa pandemia, mentre per il presidente del consiglio comunale, non potendo effettuare commissioni e consigli comunali in presenza, cioè andare in aula consigliare, probabilmente avrà difficoltà ad approvare i provvedimenti di competenza.
A proposito di pandemia covid 19 come ve la state cavando tu e la nonna . quali sono le principali paure riguardo al virus?
R Intanto rispettando le regole che il governo ci ha dato : indossare la mascherina , rispettare la distanza tra le persone, lavarsi e disinfettarsi le mani, stando in casa il più possibile, uscendo a fare qualche passeggiata nei luoghi non frequentati, andando a fare la spesa nei supermercati non in orari di punta. La principale paura del virus è contagiarsi e finire in un ospedale.
Le domande sono finite. Grazie nonno