Dai dati pubblicati Bollate aveva una superficie territoriale di circa 16 kmq, non essendo ancora posta in essere la sciagurata decisione, calata dall’alto e avvenuta nel 2004, di separare la frazione di Baranzate dal capoluogo.
La popolazione al 1963 ammontava a 29.215 abitanti, con 2058 immigrati, che si aggiungevano a quote di maggior dimensioni degli anni passati.
Industrie moderne si erano trasferite nel territorio, creando un comparto industriale di consistenti dimensioni e situato ai confini con Milano. Si gettavano le basi per la celeberrima zona Sempione, memoria di tanti autunni caldi sindacali negli anni Settanta
Una sorta di ‘meccanica valley’. In rapida espansione e intensamente collegata al sistema delle università tecnologiche ed economiche di Milano (Politecnico e Statale per la scienza, Cattolica e Bocconi per l’economia).
Ora che quasi tutto è stato dismesso, sarebbe da studiare un modello controcorrente, anche alla luce della pandemia che ha colpito il mondo. Ma questo è un altro discorso e ci porterebbe lontano.