C’era una volta, agli inizi degli anni ’70, un gruppo di amiche, appassionate di basket, desiderose di formare una squadra.
– Ciao, ti piacerebbe giocare a pallacanestro?
– Guarda, c’è una ragazza “alta”, chiediamolo anche a lei. Girando per Bollate cercavamo di reclutare più ragazze possibile.
A poco a poco ,la squadra si è formata e ci allenavamo al campo dei giardini pubblici di via Fratellanza (dove ora c’è la Telecom). Settimanalmente ci autofinanziavamo per acquistare: palloni, divise e tutto il necessario per giocare. Al momento di iscriverci al Campionato FIP, ci siamo spostate a Cassina Nuova dove si trovava l’unico campo regolamentare, nella palestra delle scuole di via Como; qui per tanti anni ci siamo allenate e abbiamo disputato campionati e tornei. Con il nostro arrivo, tante ragazze della frazione si sono unite al gruppo e cosi , oltre alla prima squadra, se n’è formata una juniores e poi una di allieve. Durante le varie gare, i cassinanovesi ci sostenevano e incoraggiavano. Nel periodo delle “ Domeniche a piedi”, raggiungevamo Cassina Nuova in bicicletta e così il riscaldamento era già fatto. Adesso, quando ci si incontra per Bollate, non manchiamo mai di rievocare i bei momenti gioiosi e pure faticosi vissuti insieme. Alcune delle amiche, che hanno reso possibile questa nostra avventura, non ci sono più, un caro pensiero, colmo di gratitudine, lo rivolgo alla memoria della cara Maddalena Gnocchi.
L’ esperienza della “Shut- Up “è stata importante nella mia vita e anche ora che le ginocchia scricchiolano, appena rievoco i ricordi, il cuore batte più forte!! Ah, dimenticavo, comunque nella mia scarpiera ci sono ancora le mitiche “ALL STAR “.
Cristina